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Un server UO in casa.

ServUO è un emulatore di server del famoso gioco mmorpg Ultima Online, è open source e disponibile per tutti..


In molti hanno giocato a Ultima Online, un gioco sandbox mmorpg di genere fantasy con visuale isometrica sviluppato oltre vent'anni fa dalla Origin Systems.

Nel corso degli anni, al fianco del server ufficiale (OSI), sono stati messi online diversi server privati (detti "shards") basati su emulatori del server OSI. Sphere, POL, RunUO, ServUO.. sono alcuni dei più famosi emulatori che negli ultimi anni si sono avvicendati l'onere di far girare sui server privati versioni personalizzate di Ultima Online. ServUO è uno dei più recenti, comunque il più stabile tra le recenti proposte..

Vediamo insieme come creare un server utilizzando questo emulatore sul nostro computer.

Al momento in cui scrivo viene distribuita la pub57 di servUO.. se il tutorial non dovesse funzionare per versioni successive, per favore avvisatemi.


Procuriamoci quello che serve.

ServUO è un programma scritto in C#.. può essere reperito facilmente scaricandolo dalla sezione Download del sito ServUO.com oppure direttamente dal suo repository gitHUB.

Una volta scaricato il file compresso, decomprimere il tutto in una cartella appositamente creata. Considerando che ServUO è sviluppato in C#, è anche opportuno verificare che siano installati e aggiurnati i framework .NET, o se stiamo lavorando in ambiente linux, le librerie Mono (che emulano .net).

Nell'ambiente Windows, diciamo subito che le cose sono molto più semplificate. Visto che il framework .net è nativo di windows, basta avere un sistema operativo aggiornato per essere certi di avere tutto il necessario per far girare servUO.

Su linux, invece, bisognerà che si proceda a verificare (ed eventualmente installare/aggiornare) la presenza di alcune librerie necessarie. Vediamo insieme qualche indicazione:

sudo apt-get update
sudo apt-get install mono-complete
sudo apt-get install monodevelop
sudo apt-get install zlibc zlib1g zlib1g-dev
sudo apt-get upgrade

Sarebbe anche il caso di assicurarsi di avere tutti i privilegi necessari a lavorare nella directory scelta, applicando i privilegi con CHMOD e definendo le proprietà con CHOWN ricordandosi di includere il parametro -R perchè includa anche le sottodirectories.

Un client di riferimento..

ServUO, per funzionare, avrà bisogno anche di un client di riferimento da cui prendere i files standard di gioco.

Scarichiamo il client di UO dal sito del produttore scegliendo di scaricare il client classico, lo installeremo e a fine installazione, eseguiremo il client permettendogli di eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili fino alla fine.

Per gli utenti linux consiglio di cercare un tutorial sulla esecuzione di programmi windows in ambiente wine, e procedere nella stessa maniera alla installazione.

Ricordiamoci, o andiamo a recuperare, la directory di installazione copiandola in clipboard o trascrivendola da qualche parte.

Compilazione e prima esecuzione.

Prima della compilazione vera e propria, avremo sicuramente bisogno di alcune personalizzazioni..

Dalla directory Config in ServUO, andiamo a ritoccare i files General.cfg e Server.cfg inserendo i dati del nostro server. Nel caso non conosciate cosa mettere, lasciate pure i valori di default. Poi modifichiamo il file Datapath.cfg, assegnando al parametro CustomPath il corretto path per il nostro client installato poco fa.

Passiamo ora alla compilazione.. operazione che andrà rifatta ogni volta che si modifica uno dei files della directory "Server" (per qualsiasi altro script o file di configurazione basterà semplicemente rieseguire il programma server già compilato).

In ambiente windows, il sistema operativo stesso ha già le librerie necessarie e la distribuzione di ServUO fornisce gli strumenti per eseguire la compilazione (nella cartella bin). Basterà eseguire uno dei due files batch "Compile WIN" nella versione debug o release, a seconda di quello che desideriamo.

Dall'altro lato, per linux si dispone di un Makefile che ci permette di utilizzare comodamente il comando make per compilare il tutto.

In caso di errori, provare a scaricare nuovamente la distribuzione di servUO (nel caso si siano fatte delle personalizzazioni, applicarla in una seconda directory) e verificare con la versione "pulita" quali siano gli eventuali problemi di compilazione.

Una volta commpilato il server, si puo' procedere con la esecuzione, lanciando l'eseguibile "ServUO.exe" (oppure eseguendo "mono ServUO.exe" in ambiente linux)

Alla prima esecuzione, in assenza di un salvataggio, il server ci chiederà se vogliamo creare un account proprietario..

[..]
This server has no accounts.
Do you want to create the owner account now? (y/n)

E noi, ovviamente, vogliamo crearlo.. inseriremo il nome del nostro account e la nostra password: sarà l'account dell'owner (proprietario) colui che puo' fare tutto nel gioco :P

Se tutto è a posto, l'esecuzione continuerà senza intoppi e il programma resterà in esecuzione fornendovi in verde la conferma che si pone in "Listening" (ascolto) agli indirizzi di rete che gli avete definito.

Giusto per spoilerare il finale, dovrebbe uscirvi fuori qualcosa di simile a questo (sicuramente più lungo e colorato)..

ServUO - [https://www.servuo.com] Version 0.0, Build 0.0 - Build on 1/1/2000 12:00:00 AM UTC - Release
Core: Optimizing for 8 64-bit processors
Core: Compiled for .NET MONO/CSC/Unknown
RandomImpl: CSPRandom (Software)
Core: Loading config...
Scripts: Compiling C# scripts...done (cached)
Scripts: Verifying...

[..]

16:05:59 Listening: 192.168.1.68:2593
16:05:59 Listening: 169.254.185.2:2593
16:05:59 Listening: 127.0.0.1:2593
16:05:59 ----------------------------------------------------------------------
16:07:02 Cleaning Empty Account Vaults.
16:07:02 0 empty account vaults cleaned up.

Se tutto è andato per il verso giusto, ora è il momento di eseguire il client installato poco fa, configurandolo per connettersi al nostro server address, eventualmente utilizzando un launcher (uosteam o razor) o, ancora meglio, utilizzando il piu' moderno classicUO (download), collegarsi al server locale, inserire username e password dell'owner e cominciare a costruire il nostro mondo di gioco in Ultima Online.


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(TUTORIAL IN LAVORAZIONE..)